Da dipendente insoddisfatta
a libera professionista felice

Maria Giovanna Oggero

Per lungo tempo sono stata piuttosto ottimista riguardo al mio futuro, pensavo che le cose in qualche modo si sarebbero aggiustate.

A volte è stato così, altre volte meno, ma mi sono sempre risollevata, ho sempre avuto la capacità di rialzarmi da ogni situazione e ricominciare.

Il mio, però, era un ottimismo cieco. Sapevo che me la sarei cavata, ma non avevo la lucidità di comprendere come, e soprattutto perché. Continuavo a essere insoddisfatta: qualcosa mancava, qualcosa mi sfuggiva.

Sono convinta che nulla avvenga per caso e soprattutto non da un giorno all’altro. Ogni mattoncino del nostro cammino è un’azione costante per costruire noi stessi.

E così succede che, arrivati a un punto di questo percorso, qualcosa cambia, non per magia o per sbaglio, ma perché siamo stati capaci di creare le condizioni perché questo avvenisse.

A me è accaduto a partire dal 2015. Ho lasciato un lavoro sicuro, mi sono messa in gioco, ho cercato e forse trovato la mia strada, che non è tutta rose e fiori, ma mi va bene così. Amo rimboccarmi le maniche e impegnarmi, sono contenta quando provo a migliorare, mi appaga trovare nuove soluzioni.

Quel passaggio importante, l’inizio di qualcosa che ha profondamente rivoluzionato la mia vita e continua a farlo, è stato un cambiamento apparentemente netto, ma iniziato dentro di me molti anni prima e tutt’ora in corso.

Ha coinciso con una maggiore consapevolezza, con la capacità di trarre gli insegnamenti che mi occorrevano da ciò che mi accadeva e con la volontà di guardare la mia vita da una prospettiva più ampia.

Titoli Certificazioni Corsi

Titoli principali 

2016 – 2018
• Master in Couseling Breve

2019 

• Life Coach
• Mental Coach
• Mindulness Life Coach
• Facilitatrice in Mindfulness
• Operatrice Olistica
• Istruttrice di Mindfulness
• Master in Meditazione avanzata

2020 
• Mindulness Life Coach (con altra scuola)
• Spiritual Life Coach

2022
• Insegnante di Mindfulness
• Istruttrice di Mindful Eating
• Reiki 2° livello

Altri attestati

2018
• Seminario di PNL
• Seminario di Comunicazione Ipnotica
• Seminario di Analisi Transazionale

2019 
• Business Coach
• Career Coach
• Life Coach e Psicologia del Lavoro

2020
• Chakra e Corpi Sottili 
• Mindful Eating 
• Reiki 1° livello
• Istruttrice di Pilates

Maria Giovanna Oggero
Maria Giovanna Oggero

Mindfulness Mentor Trainer 
Mental Life Coach 
Spiritual Life Coach
Holistic Counselor

Protocolli Mindfulness

 MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)
• BDT (Dialectical Behaviour Therapy)
• MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy)
• MB-EAT (Mindful Eating)

Testimonianze

“Rivolgermi a Maria Giovanna è stata un’esperienza tanto istruttiva quanto piacevole. Mi sono trovata ad affrontare una delicata situazione di lavoro e lei, oltre a rivelarsi una professionista preparata, paziente e molto disponibile all’ascolto (dote alquanto rara), è stata in grado di mettermi sempre a mio agio. Mi ha fornito il giusto supporto e questo è stato fondamentale per la “buona riuscita” del progetto. I veri professionisti sono coloro che riescono a rendere semplici operazioni complesse. Ecco, Maria Giovanna è senz’altro una di loro.”
Nicole T.
""«Per lunghi anni nella mia vita, ho provato la sensazione di avere molti interessi e molte aree a cui rivolgere la mia attenzione, ma non trovare un senso più generale e più globale di tutto, un qualcosa che mi desse la possibilità di esprimermi davvero pienamente. Le varie mansioni che ho ricoperto sono state soddisfacenti e io sono stata apprezzata, ma mancava sempre qualcosa…» Queste tue frasi rispecchiano pienamente il mio percorso, e, a differenza tua, sto ancora cercando me stessa... Proprio per questo voglio approfondire il discorso mindfulness, grazie per avermi dato questa opportunità."
Silvia G.
"Maria Giovanna è una persona molto disponibile, sempre aperta al dialogo e al confronto. Come coach è in grado di guardarti dentro, aprirti la mente e guidarti verso le scelte più idonee alla tua persona. È sicuramente un’ottima guida e la consiglio vivamente a tutti."
Floriana R.
"Ho seguito il percorso e sono rimasto molto contento dei risultati, soprattutto in ambito lavorativo e relazionale."
Giovanni A.

Perché scegliere me

Impegno

Credo in quello che faccio e metto tutta me stessa.

Sincerità

Dico quello che penso e sono onesta di natura.

Predisposizione

Sono mentalmente aperta e umanamente empatica.

Accoglienza

Ascolto con attenzione e rispetto la storia di ciascuno.

Maria Giovanna Oggero

La mia filosofia,
il mio approccio

Relativismo e Soggettività

Svariate volte, nel corso della vita, mi è stato chiesto consiglio, di diversa natura. Con mia gioia.

Negli ultimi anni, da quando ho intrapreso la libera professione, mi è capitato di ricevere richieste da parte di persone interessate ad avviare un lavoro autonomo o che avevano fatto – o stavano valutando – scelte simili alle mie: cambiare professione, situazione sentimentale, luogo e casa, stile di vita. Persone conosciute personalmente o solo virtualmente, con cui avevo avuto occasione di scambi o persone che mi contattavano per la prima volta. 

A seconda dei casi si è trattato di indicazioni, orientamento, tutoring. Ero interessata a dare il mio contributo al fine di aiutare la persona a uscire dal problema e iniziare un percorso verso una soluzione

Assistere gli altri nelle proprie decisioni, aiutare a chiarirsi le idee o un dubbio è qualcosa che sento nelle mie corde.

Sono sincera e piuttosto diretta. Il tutto all’insegna dell’ascolto e condito da una buona dose di tatto e delicatezza.

Non pretendo di conoscere LE risposte o LA verità, in quanto la mia visione del mondo è piuttosto relativista e non credo che esistano dogmi o consigli, suggerimenti e indicazioni che vadano bene per ogni situazione, a prescindere. 
Tutto è modulato su ciascuno.

Ogni persona ha un proprio e unico percorso individuale da comprendere fin dove possibile e rispettare in ogni caso.

La mia vocazione, unione di talenti e passioni, è: 
aiutare le persone nel loro percorso di consapevolezza e realizzazione.

Qual è la tua?

Inizia bene il 2023!

Compila il questionario che ho preparato.

Rispondendo alle domande potrai focalizzarti meglio sull’area della tua vita su cui desideri lavorare e su quale tipo di supporto vorresti ricevere. 

Le domande potranno essere per te occasione di riflessione e di approfondimento di alcuni pensieri.
Prenditi qualche minuto e rispondi con calma e sincerità.

Le tue risposte mi serviranno per capire se sono la persona adatta a compiere questo cammino con te. 

Una volta ricevuto il questionario, ti scriverò via mail esponendoti le mie considerazioni e decideremo se e come procedere.